Energia & Ambiente - Gruppo A.S.A.

Acqua e Onde
Logo Gruppo A.S.A.
Vai ai contenuti




Energia & Ambiente

Anteprima
Logo Stilizzato Energia Eolica



ENERGIA & aMBIENTE



  Gruppo A.S.A. ha prestato una particolare attenzione alla Tutela dell’Ambiente circostante, ottenendo per le varie Aziende le Certificazioni Ambientali ISO 14001:2015 su tutti i processi produttivi ed i servizi prestati.

   Per questo motivo abbiamo deciso di alimentare tutti i nostri impianti con l’energia prodotta dal Sole e dal Vento.


 E affinché proprio nulla andasse ad intaccare la purezza dell’Ambiente circostante, abbiamo scelto di trattare le acque reflue attraverso un innovativo impianto di fitodepurazione.

 Il Gruppo dopo gli investimenti iniziali ed utilizzando particolari soluzioni tecnologiche, abbinate ad orari di apertura e di lavorazione ben mirate, si è resa da subito una delle poche realtà Industriali Sarde libere dai costi legati alle forniture energetiche.

Simbolo Chimico Anidride Carbonica
Sole nelle Mani
Tramonto
Fotovoltaico Uffici
Fotovoltaico Impianto

   Abbiamo installato un impianto fotovoltaico ad uso esclusivo della palazzina Uffici di 12 Kw, entrato in esercizio a fine Giugno 2011, la perfetta esposizione a Sud della struttura ha determinato la massima resa degli impianti realizzati.

   L’intera palazzina è stata poi ridisegnata dal punto di vista elettrico, minimizzando al massimo i consumi e sostituendo tutti i corpi illuminanti con lampade a tecnologia LED.


  Nel mese di Maggio 2012 è entrato in produzione un ulteriore impianto fotovoltaico realizzato sull’intera struttura industriale costituita da un capannone e da più tettoie di servizio.

  L’intero impianto fotovoltaico ha una potenza nominale di circa 100 Kw compresa la palazzina Uffici.

  Anche in questo caso la perfetta esposizione verso Sud di tutto il capannone e delle relative pensiline ha determinato la massima resa degli impianti realizzati.




                                                      
      
   Plafoniera Illuminazione Uffici             Plafoniera Illuminazione Capannoni




                              

 Fari illuminazione Piazzali Esterni                     Fari Illuminazione Stradali







 L’intero Impianto industriale è stato poi ridisegnato dal punto di vista elettrico, infatti al fine di minimizzare al massimo i consumi e il pericolo d’inquinamento ambientale, sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti interni ai capannoni, alle tettoie ed ai fari esterni dedicati all’illuminazione notturna.

  Le lampade installate per l’illuminazione notturna dell’intera area industriale interna sono a LED di 3° generazione, con consumi massimi per ogni corpo illuminante di 50 Watt, contro i precedenti fari agli alogenuri metallici da 480 Watt.

   L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più eco-sostenibile, infatti il LED contiene polveri di silicio, non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio).

   A gennaio 2020, abbiamo provveduto alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti a LED installati nel 2012, con nuovi fari dotati della 7° generazione di pannelli LED, ancora più performanti in termini luminosi e nei consumi.


Pale Eoliche
Minieolico

 Gruppo A.S.A., vista la particolare posizione geografica della propria sede operativa di ISILI (SU), con una ventilazione favorevole e costante durante tutto l’anno solare, ha deciso di avviare le pratiche per la realizzazione di un impianto minieolico avente una capacità produttiva di 62 Kw, da realizzarsi all’interno del proprio insediamento industriale.

  Questa nuova fonte di produzione di energia pulita andrà a sommarsi agli impianti fotovoltaici già realizzati e sarà fondamentale per alimentare i nuovi macchinari in fase di installazione.


 I consumi energetici dei nuovi impianti, utilizzati per l’ottenimento di materie prime seconde con standard qualitativamente molto elevati, così come sarà richiesto dal prossimo Accordo Quadro ANCI/CONAI, saranno coperti interamente dai due sistemi di produzione d’energia solare/eolico.

  L’utilizzo di queste fonti alternative ci consentiranno di rimanere anche per i prossimi anni un’Azienda completamente libera dai costi energetici e pulita dal punto di vista Ambientale, non producendo.

Energie Rinnovabili
Acqua di recupero
Impinto di fitodepurazione

 Nel 2013 abbiamo realizzato un sistema completo per il recupero delle acque reflue attraverso un impianto di fitodepurazione, dedicato in particolare alla raccolta, bonifica e utilizzo irriguo delle acque meteoriche.

   L’impianto per lo smaltimento e la valorizzazione dei reflui raccolti dai piazzali in caso di pioggia è stato progettato e realizzato installando una serie di cisterne, con filtri per il recupero delle frazioni inquinanti, quali: dissabbiatore, disoleatore, degrassatore, fossa Imhoff e cisterna di accumulo.


 L’acqua filtrata, raccolta nella cisterna di accumulo viene inviata in base alle necessità irrigue alle vasche chiuse contenenti le essenze arboree particolari.

  Carattere innovativo dell’impianto è l’utilizzo di alberi e microrganismi selezionati per resistere all’azione fitotossica delle acque reflue, i quali trasformano in energia vitale il carico inquinante.

Piante e fitodepurazione
Fitodepurazione

  I benefici Ambientali ed Economici di quest’impianto sono notevoli, infatti, non solo non abbiamo più costi per acquistare l’acqua necessaria per irrigare gli oltre 3.000 mq di aree verdi presenti nel nostro impianto industriale, ma siamo anche riusciti ad abbattere notevolmente i costi di smaltimento delle acque reflue presso i depuratori autorizzati.

Soldi e Energie Rinnovabili

  Allo stato attuale possiamo dire che la strada scelta da Gruppo A.S.A. d’investire nella tutela dell’Ambiente e nelle fonti Rinnovabili si è rivelata vincente, infatti, nonostante gli investimenti economici iniziali siano stati elevati, dobbiamo ammettere che averci creduto si è rivelato molto più positivo rispetto a quanto ipotizzato nella fase progettuale.

  Tra le soddisfazioni principali vi è quella di aver contribuito attivamente alla tutela dell’Ambiente e secondariamente aver constatato la realtà di un rientro economico negli anni dei Capitali investiti e la riduzione o la scomparsa di una serie di spese di gestione.

Informazioni di Contatto

    Sede Legale:
    Via San Pietro n° 5 - 09055 GERGEI (SU)

    Sede Operativa:
    Zona Industriale Comparto Nord - 09056 ISILI (SU)

    Tel./Fax 0782/802550 - 0782/802557 - 0782/808166 - 3476539566

    E-mail: gruppo.asa@tiscali.it - gruppo.asa@outlook.com


Gruppo A.S.A. - Copyright 2021
Torna ai contenuti